Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 21. L'isolamento inizia a rendere nervosi. Di prima mattina mia moglie si sfoga. Vuole andare a casa nuova. A fine mese dobbiamo lasciare la casa in affitto, speriamo. Il malcontento sociale inizia a farsi sentire soprattutto nelle zone piú povere d'Italia. A molti mancano i soldi per vivere. Nel frattempo, approfittando della situazione, una dittatura emerge in Ungheria. Per il primo ministro pieni poteri a tempo indeterminato. 101700 contagi in Italia. 786200 nel mondo.

March 31, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 20. Nell'ottica di portare avanti le buone abitudini. Importanti soprattutto in questo periodo. Ho deciso di ricominciare con gli esercizi di training autogeno e di dedicare un oretta agli esercizi fisici cob mia moglie. Non facendo moto i miei problemetti di salute sono peggiorati. Oggi la notizia é che l'Albania ci ha inviato una squadra di 30 sanitari. Il diacorso del primo ministro é al tempo stesso chiaro e toccante. Nessun confine in questo momento di difficoltà.

March 29, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 19. Oggi con mia moglie abbiamo fatto un pó di palestra domestica. Un pò di movimento fa sempre bene. Scena epocale del Papa. Solo, sotto la pioggia e con in mano uno scettro scintillante, prega per la fine della piaga che si stà abbattendo sull'umanità. Se un giorno faranno un film su questa storia. Questa sarà una delle scene nel trailer. In Italia l'incremento dei contagi giornalieri sembra essersi stabilizzata sui 4000. Ad oggi, gli USA sono il paese piú colpito.

March 28, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 18. L'immunità di gregge. É ció che predicava fino a 10 giorni fa Boris Johnson, primo ministro UK. Oggi ha annunciato la sua positività. Ha sintomi lievi. Se la caverà. Oggi é anche arrivato l'ordine di gel igenizzante che mia madre aveva intenzione di donare alla farmacia locale. Un bel gesto ricambiato da una scatola di comune sapone. Questa volta il karma non ha avuto la meglio. Mia madre stata truffata, come tante altre persone in questo periodo. Il picco é vicino.

March 27, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 17. É un grande giorno. Oggi andiamo a firmare le carte per l'acquisto della nostra prima casa. Mascherine alla mano, usciamo. Sono un pó agitato. Dall'inizio del lockdown non ho piú avuto modo di andare in città e parlare con altre persone. L'atto notarile é stato veloce e dopo un oretta abbiamo fatto. Finalmente abbiamo casa. Ma una casa dove non possiamo andare. Alla sera, un bicchiere di vino non ce lo facciamo mancare. Un piccolo sorriso in una valle di lacrime.

March 26, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

Buying your first home. I imagined it different :blobsweats:

March 26, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 16. "Non passeremo mai piú cosí tanto tempo insieme". É ció che ho detto a mia moglie ieri sera, prima di dormire. Probabilmente poi avrà avuto gli incubi. Notizie del giorno... il principe Carlo é positivo. Chissá se questo spingerà i reali a dare un contributo economico alla lotta. Ne dubito. Ho fatto una piccola donazione alla protezione civile. Niente di che. Voglio comunque dare il mio contributo la dove c'é piú bisogno. 57000 contagiati in Italia. 460000 nel mondo.

March 25, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

"Where is the wisdom we have lost in knowledge? Where is the knowledge we have lost in information? Where is the information we have lost in data?"

March 25, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 15. Una Renault-4 direttamente dagli anni 70 e proveniente dalla Francia riesce ad attraversare la penisola da nord a sud indisturbata. Bloccata solo una volta arrivata in Sicilia. Oggi questa R4 diviene rapidamente l'immagine iconica della fatica che le autoritá stanno facendo a far rispettare le vigenti normative in un paese come il nostro. Un paese teoricamente blindato ma che continua ad affidarsi al buonsenso ed all'altruismo delle persone.

March 24, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 14. Giorno di spesa. Purtroppo peró a mia moglie non parte la macchina. Devo accompagnarla ma la aspetteró in auto. L'attesa dura circa due ore. Ma la spesa é molto abbondante. Ce la faremo bastare per almeno 10 giorni. Sembra che l'incremento dei casi giornaliero nel nord Italia si stia stabilizzando a circa 4000 casi giornalieri. Incrociamo le dita. Purtroppo peró nel resto del mondo sta degenerando. Soprattutto in Spagna. 50400 casi in Italia. 372000 nel mondo.

March 23, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 13. Al risveglio, apprendo che durante la notte il governo ha deciso di aumentare la stretta. Da oggi tutte le industrie, eccetto quelle strettamente necessarie come alimentare e farmaceutica, saranno chiuse. Piú di 7000 medici volontari hanno risposto all'appello della regione Lombardia per portare aiuto nelle zone colpite. Questa sera abbiamo ordinato una pizza da asporto con consegna a domicilio. Una piccola parentesi di normalità, se cosí si puó chiamare. Buonissima.

March 22, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 12. Sveglia presto per qualche lavoretto domestico. Dopo pranzo breve passeggiata con mia moglie nei campi dietro alla nostra attuale abitazione. Una boccata d'aria di campagna. Un lusso ormai proibito in città. Nel pomeriggio ho avuto una piccola diatriba virtuale con i soliti complottisti. "Ci trattengono contro la nostra volontá" dicono. Queste persone non si fermano di fronte a nulla. Neanche di fronte all'ennesima sfilata di bare nel bergamasco. 53500 casi in Italia.

March 21, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 11. Fortunatamente lavoro. La routine aiuta a tenere il cervello lontano dalle brutte notizie. La situazione é paradossale. L'Italia, cosí piccola, ormai registra piú decessi della Cina. La mattina inizia con un video del sindaco. É visibilmente alterato per i continui raggiri sui divieti. Nel pomeriggio, seguono le nuove misure del Governo. Ancora piú stringenti. Da domani sarà proibita qualsiasi attività all'aperto lontano dalla propria abitazione. 47000 casi in Italia.

March 20, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

Not so smart. But damn... its working :sickmeme:

March 20, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 10. La giornata inizia con l'esercito che porta via 70 bare da Bergamo. La situazione si fa davvero molto pesante. Finalmente a mia madre sono arrivate le mascherine chirurgiche. Spera di poterle usare prima possibile. Spera di poter riaprire il suo amato bar prima possibile. Come darle torto. Oggi é passato mio padre per farci firmare dei fogli, era di turno a lavoro. Abbiamo mantenuto le distanze ed avevamo le mascherine. Gli occhi erano tristi. 41000 casi in Italia.

March 19, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown diary - day 9. Un servizio in TV mostra quale sia la situazione negli ospedali focolaio. Mi scende una lacrima. La situazione é veramente molto triste. Nonostante i continui appelli a rimanere a casa, c'é ancora chi continua ad ignorare le disposizioni. Tutti al parco. Se penso al sacrificio di chi é in prima linea negli ospedali, l'egoismo di alcune persone mi fa davvero male. Mi chiedo se il virus non sia parte del sistema immunitario della terra per un altro tipo di virus...

March 18, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

@pongrebio@mastodon.bida.im @unknow non credo ci siano risorse sufficienti per rincorrere le persone per farle stare in sicurezza. Meglio risolvere il problema in modo piú smart. Un altro punto di vista é (come si dice dalle mie parti) meglio aver paura che buscarne

March 17, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

@pongrebio@mastodon.bida.im @unknow perché cosí dovrei fidarmi di tutti gli irresponsabili che ci sono in giro... e credimi, ce ne sono tanti. Cosí siamo tutti piú tutelati. Soprattutto i piú deboli, come i nostri vecchi

March 17, 2020