Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 32. In Italia la crescita della curva dei contagi sembra aver rallentato. Ma non dobbiamo abbassare la guardia. Basterebbe veramente poco per tornare alla situazione di prima. Lo stesso non si puó dire per molti altri paesi del mondo, dove il contagio stà iniziando solo ora a fare davvero paura. L'immagine di un isola del Bronx adibita ad ospitare le fosse comuni per migliaia di americani é scioccante. Bare su bare, arrangiate una sull'altra come in una partita di Tetris.

April 10, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 31. Questa mattina troviamo una piacevole sorpresa nella cassetta della posta. Quattro mascherine chirurgiche. Un piccolo, ma significativo, regalo da parte del comune alla popolazione. All'inizio del lockdown ne avevo ordinate ben 100 dalla Cina. Non sono ancora arrivate e probabilmente non arriveranno piú. Indagheró... In questi ultimi giorni stó disertando all'appuntamento serale con mia moglie per gli esercizi. Mi sento piú stanco e demotivato del solito.

April 09, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 30. Giorno di visita in ospedale. Gastroscopia. Un esame simpatico coronato da una bella dose di valium. Al checkpoint di ingresso misurazione della temperatura e si procede verso lo studio. Dopo poco sono fuori, in tutti i sensi... meno male c'é mia sorella a portarmi a casa. Era un mese che non ci vedevamo. Abbiamo avuto cosí l'occasione di pranzare insieme. Un privilegio in questo periodo. In Cina é il primo giorno in cui non ci sono morti per coronavirus.

April 08, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 29.
In mattinata arriva il risultato del tampone. É negativo. Me lo aspettavo, ma é comunque una preoccupazione in meno. In serata festeggiamo il compleanno di mia cugina, 10 anni. Cugini, genitori e zii tutti connessi in videoconferenza per assistere al taglio della torta, la consegna regali e cantare tanti auguri. Tutto a distanza, ma sembra comunque felice. Nel frattempo il mondo continua la sua lotta. Ovunque si scavano migliaia di fosse per seppellire i futuri morti

April 08, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 28. Mi sveglio all'alba. Oggi é un giorno importante, devo fare il tampone per il covid. Sto bene ed é solo una misura precauzionale. Ma sono un pó nervoso. Armato di amuchina e doppia mascherina mi reco in ospedale. Al check-point mi misurano la temperatura. Si procede al tampone. La procedura é velocissima ed in un batter d'occhio sono fuori. Domani mi comunicheranno il risultato. Ho parlato con mia madre. É preoccupata per la sua attività e del costo che avrà il virus.

April 06, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 27. Boris Johnson, il primo ministro britannico che una ventina di giorni fa non voleva applicare nessuna contromisura puntando invece al raggiungimento dell'immunità di gregge, dopo essere risultato positivo una decina di giorni fa, oggi é stato ricoverato in ospedale. Forse cambierà opinione. In Italia la curva dei contagi é stabile da qualche giorno. Speriamo. Domenica abbastanza vuota e triste. Gessica ha fatto un pane buonissimo. Siami pronti ad aprire un forno.

April 06, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 26. Giorno di spesa. Mi aspettavo uno scenario in stile "the walking dead" ma a quanto pare guardo troppa televisione. C'é un sacco di vita in giro. Ti rendi conto che c'é qualcosa che non va solo vedendo le mascherine e la fila fuori dal supermercato. Troppa gente in giro. Stai chiuso in casa ed esci solo per fare la spesa una volta a settimana e poi vedi persone uscire per comprare un cesto di insalata. Nel pomeriggio primo meeting remoto con babbo, mamma e sorella.

April 04, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 25. Ieri sera mia moglie ha fatto una bella call conference con una banda di amiche per Festeggiare l'addio al nubilato di una di loro. Per l'occasione sarebbero dovute andare a Napoli. Ma si sono accontentate di un cosiddetto "aperimeeting". Gli manca la compagnia. Al contrario, la mia misantropia cronica non mi fa soffrire molto. Mi manca solo fare due chiacchere di persona con la mia famiglia e le mie ordinarie passeggiate all'aria aperta. Mi manca correre.

April 04, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 24. Nelle Filippine l'esercito ha l'ordine di sparare a chi viola la quarantena. In Ecuador si bruciano i cadaveri degli infetti in strada. A Los Angeles i numerosi senzatetto sono raggruppati in parcheggi all'aperto, usando le strisce per delimitare la distanza di sicurezza. Storie oscure arrivano dal mondo. Oggi arriva anche l'appuntamento atteso per una visita medica. La condizione é di effettuare prima il tampone per il covid. Nessun problema, anzi, un occasione rara.

April 02, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 23. Nuovo discorso di Conte. Le misure restrittive sono prorogate fino al 13 Aprile. Si parla anche di economia. Ma soprattutto della difficoltà di parte della popolazione a tirare avanti. In Italia c'é una grande economia sommersa. Lavoratori in nero che in questo momento non sanno come tirare avanti. La paura é che, soprattutto al sud, molti busseranno alla porta della criminalità organizzata. In America si prevedono 200000 morti. Quasi un milione di contagi nel mondo.

April 02, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 22. Oggi sono riuscito a contattare l'ospedale per una visita rimandata a causa della situazione. Forse si farà, ma prima dovró fare il tampone per accertare la mia negatività al virus. Só che l'ospedale non é il posto piú sicuro in questo momento, ma devo fare la visita. Ci sono cose che fanno piú paura di una polmonite. Ieri mi era sfuggita una pagliacciata epocale. La Durso che recita il rosario con Salvini in TV. L'unica parola che mi viene in mente é... grottesco.

March 31, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 21. L'isolamento inizia a rendere nervosi. Di prima mattina mia moglie si sfoga. Vuole andare a casa nuova. A fine mese dobbiamo lasciare la casa in affitto, speriamo. Il malcontento sociale inizia a farsi sentire soprattutto nelle zone piú povere d'Italia. A molti mancano i soldi per vivere. Nel frattempo, approfittando della situazione, una dittatura emerge in Ungheria. Per il primo ministro pieni poteri a tempo indeterminato. 101700 contagi in Italia. 786200 nel mondo.

March 31, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 20. Nell'ottica di portare avanti le buone abitudini. Importanti soprattutto in questo periodo. Ho deciso di ricominciare con gli esercizi di training autogeno e di dedicare un oretta agli esercizi fisici cob mia moglie. Non facendo moto i miei problemetti di salute sono peggiorati. Oggi la notizia é che l'Albania ci ha inviato una squadra di 30 sanitari. Il diacorso del primo ministro é al tempo stesso chiaro e toccante. Nessun confine in questo momento di difficoltà.

March 29, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 19. Oggi con mia moglie abbiamo fatto un pó di palestra domestica. Un pò di movimento fa sempre bene. Scena epocale del Papa. Solo, sotto la pioggia e con in mano uno scettro scintillante, prega per la fine della piaga che si stà abbattendo sull'umanità. Se un giorno faranno un film su questa storia. Questa sarà una delle scene nel trailer. In Italia l'incremento dei contagi giornalieri sembra essersi stabilizzata sui 4000. Ad oggi, gli USA sono il paese piú colpito.

March 28, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 18. L'immunità di gregge. É ció che predicava fino a 10 giorni fa Boris Johnson, primo ministro UK. Oggi ha annunciato la sua positività. Ha sintomi lievi. Se la caverà. Oggi é anche arrivato l'ordine di gel igenizzante che mia madre aveva intenzione di donare alla farmacia locale. Un bel gesto ricambiato da una scatola di comune sapone. Questa volta il karma non ha avuto la meglio. Mia madre stata truffata, come tante altre persone in questo periodo. Il picco é vicino.

March 27, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 17. É un grande giorno. Oggi andiamo a firmare le carte per l'acquisto della nostra prima casa. Mascherine alla mano, usciamo. Sono un pó agitato. Dall'inizio del lockdown non ho piú avuto modo di andare in città e parlare con altre persone. L'atto notarile é stato veloce e dopo un oretta abbiamo fatto. Finalmente abbiamo casa. Ma una casa dove non possiamo andare. Alla sera, un bicchiere di vino non ce lo facciamo mancare. Un piccolo sorriso in una valle di lacrime.

March 26, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

Buying your first home. I imagined it different :blobsweats:

March 26, 2020
Davide Galassi 🦀
davxy@mastodon.social

lockdown - day 16. "Non passeremo mai piú cosí tanto tempo insieme". É ció che ho detto a mia moglie ieri sera, prima di dormire. Probabilmente poi avrà avuto gli incubi. Notizie del giorno... il principe Carlo é positivo. Chissá se questo spingerà i reali a dare un contributo economico alla lotta. Ne dubito. Ho fatto una piccola donazione alla protezione civile. Niente di che. Voglio comunque dare il mio contributo la dove c'é piú bisogno. 57000 contagiati in Italia. 460000 nel mondo.

March 25, 2020